Insonnia

I disturbi del sonno

I disturbi del sonno possono riguardare un ampio spettro di sintomi che va dal non dormire a sufficienza, al non riposare bene o al non riuscire ad addormentarsi. Essi sono spesso correlati ad altri tipi di problematiche (ansia, disturbi dell’umore, distress, etc.) ma possono anche presentarsi come sintomo principale che causa una serie di malesseri fisici e psichici nella persona che ne soffre: nervosismo, inappetenza o fame nervosa, tremori, mancanza di concentrazione, stanchezza, sonnolenza.

I disturbi del sonno si suddividono in dissonnie e parasonnie: le dissonnie interferiscono con l’inizio o con la continuazione del sonno e ne provocano un’alterazione della quantità, della qualità o del ritmo; le parasonnie sono un insieme di fenomeni non desiderati prevalentemente legati ai sogni ed avvengono maggiormente nell’infanzia e nell’adolescenza.

Le cause dell’insonnia

Le cause dell’insonnia possono essere molteplici: le stesse preoccupazioni relative al non riuscire a dormire rendono poi difficile il sonno.

I tentativi autonomi di soluzione del problema sono spesso controproducenti ed alimentano il disturbo e vi sono, inoltre, delle credenze irrealistiche sul bisogno di sonno che aumentano esse stesse le preoccupazioni sull’insonnia ed alimentano l’ansia producendo così un circolo vizioso che mantiene il disturbo stesso. Anche le abitudini di vita (orario in cui ci si mette a letto, consumo di alcolici, caffeina, l’alimentazione e l’attività fisica) possono alterare il nostro sonno provocando insonnia.

Inoltre, eventi traumatici, un periodo della vita troppo stressante o la presenza di altre problematiche psicologiche possono generare disturbi del sonno.

Quali rimedi per l’insonnia

A seconda della problematica presentata e del livello di sofferenza portata dalla singola persona, si decide di intervenire tramite terapia psicologica o accompagnarla anche con una temporanea terapia farmacologica per alleviare la sintomatologia del disturbo che, in alcuni casi, può essere molto invalidante.

È molto importante che il professionista svolga una accurata diagnosi differenziale, per comprendere l’eventuale compresenza di altri disturbi fisici e/o psicologici per poter escludere eventuali cause neurologiche per esempio ed effettuare un trattamento mirato ed efficace.

PRENOTA SUBITO i primi tre colloqui gratuiti di consulenza psicologica.

TELEFONA al +39 347 44 31 505
anche su WhatsApp