Consultazione psicologica gratuita
Come funziona
Il Servizio di Consultazione Psicologica Gratuita ha come finalità la creazione di uno spazio dedicato alla consulenza psicologica gratuita per tutte le persone che ne sentano il bisogno.
Il Servizio di Consultazione Psicologica Gratuita ha come finalità la creazione di uno spazio dedicato alla consulenza psicologica gratuita per tutte le persone che ne sentano il bisogno.
Il Servizio della “Consultazione Psicologica Gratuita” prevede un massimo di tre colloqui gratuiti in presenza o online con uno psicologo, in cui si analizza la domanda e le motivazioni che spingono la persona a chiedere aiuto.
Nel caso in cui emergesse l’esigenza di intraprendere una Psicoterapia, lo Psicologo informerà la persona sulle possibilità e le modalità di intervento con uno Psicologo in presenza o anche attraverso l’utilizzo consapevole dei mezzi di comunicazione moderni, che ci permettono di offrire un servizio di terapia online all’avanguardia.
La Consultazione prevede un massimo di tre colloqui di consulenza psicologica gratuita.
I colloqui hanno come obiettivo quello di identificare la tipologia e le cause della problematica che ha spinto la persona a rivolgersi allo Psicologo.
Per consulenza psicologica si intende un luogo di ascolto libero in cui sia possibile accogliere le domande e offrire una risposta agli interrogativi originati dal disagio e dalla sofferenza.
La consulenza psicologica gratuita punta ad una maggiore consapevolezza delle cause della problematica presentata. I colloqui di consulenza psicologica gratuita permettono di migliorare il benessere psicologico e relazionale della persona in difficoltà.
La Psicoterapia è finalizzata al conseguimento di un migliore equilibrio psichico personale mediante la riduzione della sofferenza psicologica ed emotiva. Inoltre, punta al miglioramento delle capacità relazionali, della gestione dei propri stati emotivi e dei propri impulsi. Nel complesso, la Psicoterapia si propone come finalità la migliore comprensione di sé e dell’altro.
Alla fine dei tre colloqui di consulenza psicologica gratuita, lo Psicologo darà il suo parere professionale rispetto alla problematica presentata. Se emerge l’esigenza di una Psicoterapia, lo Psicologo informerà la persona sulle possibilità e le modalità di intervento. In tal caso verrà inviato allo Psicoterapeuta più idoneo alla sua problematica.
Lo Psicoterapeuta è prima di tutto un laureato in psicologia o medicina, iscritto al proprio albo come Psicologo o Medico. Inoltre, ha una specializzazione quadriennale in Psicoterapia che lo abilita a curare la persona attraverso un percorso psicoterapeutico. La psicoterapia può essere una Psicoterapia Individuale, una Psicoterapia di Coppia, una Psicoterapia Familiare o una Psicoterapia di Gruppo.
Gli Psicologi Psicoterapeuti del Servizio di Consultazione Psicologica Gratuita hanno diverse formazioni teoriche di specializzazione in Psicoterapia. Gli approcci teorici degli Psicoterapeuti del Servizio sono la Psicoanalisi, la Gruppoanalisi, la Sistemico Relazionale e la Psicoterapia Familiare. La pluralità di specializzazioni degli Psicologi del Servizio permette di offrire la possibilità di intraprendere il percorso psicoterapeutico più adatto per la propria problematica.