Il Servizio di Consultazione Psicologica Gratuita ha come finalità la creazione di uno spazio dedicato alla consulenza psicologica gratuita per tutte le persone che ne sentano il bisogno.

Accoglimento

L’Accoglimento, via telefono o mail, ha come obiettivo quello di ascoltare la domanda e accoglimento le problematiche che spingono la persona a chiedere aiuto. L’accoglimento permette di indirizzare la persona, in base alla sua richiesta, allo Psicologo più idoneo per la consulenza psicologica gratuita.

Qualsiasi persona può contattare telefonicamente o via mail uno degli Psicologi del Servizio di Consultazione Psicologica Gratuita, per un primo confronto e per qualsiasi informazione rispetto alla sua problematica e al funzionamento del Servizio di Consultazione Psicologica Gratuita.

Consultazione

consultazioneLa Consultazione prevede un massimo di tre colloqui di consulenza psicologica gratuita. I colloqui hanno come obiettivo quello di identificare la tipologia e le cause della problematica che ha spinto la persona a rivolgersi allo Psicologo.

Per consulenza psicologica si intende un luogo di ascolto libero in cui sia possibile accogliere le domande e offrire una risposta agli interrogativi originati dal disagio e dalla sofferenza.

La consulenza psicologica gratuita punta ad una maggiore consapevolezza delle cause della problematica presentata. I colloqui di consulenza psicologica gratuita permettono di migliorare il benessere psicologico e relazionale della persona in difficoltà.

Psicoterapia

La Psicoterapia è finalizzata al conseguimento di un migliore equilibrio psichico personale mediante la riduzione della sofferenza psicologica ed emotiva. Inoltre, punta al miglioramento delle capacità relazionali, della gestione dei propri stati emotivi e dei propri impulsi. Nel complesso, la Psicoterapia si propone come finalità la migliore comprensione di sé e dell’altro.

Alla fine dei tre colloqui di consulenza psicologica gratuita, lo Psicologo darà il suo parere professionale rispetto alla problematica presentata. Se emerge l’esigenza di una Psicoterapia, lo Psicologo informerà la persona sulle possibilità e le modalità di intervento. In tal caso verrà inviato allo Psicoterapeuta più idoneo alla sua problematica a Roma e Aprilia (LT).

proseguimento

Lo Psicoterapeuta è prima di tutto un laureato in psicologia o medicina, iscritto al proprio albo come Psicologo o Medico. Inoltre, ha una specializzazione quadriennale in Psicoterapia che lo abilita a curare la persona attraverso un percorso psicoterapeutico. La psicoterapia può essere una Psicoterapia Individuale, una Psicoterapia di Coppia, una Psicoterapia Familiare o una Psicoterapia di Gruppo.

Gli Psicologi Psicoterapeuti del Servizio di Consultazione Psicologica Gratuita hanno diverse formazioni teoriche di specializzazione in Psicoterapia. Gli approcci teorici degli Psicoterapeuti del Servizio sono la Psicoanalisi, la Gruppoanalisi, la Sistemico Relazionale e la Psicoterapia Familiare. La pluralità di specializzazioni degli Psicologi del Servizio permette di offrire la possibilità di intraprendere il percorso psicoterapeutico più adatto per la propria problematica.